L’agriturismo all’Elba vi risponde

Ci sono problemi per il mio bambino piccolo?

Il nostro agriturismo è nato e cresciuto all’Elba intorno alla famiglia per accrescere il piacere di stare insieme ai propri figli. I bambini possono giocare in sicurezza e libertà con altri bambini. Abbiamo un parco giochi attrezzato, e tanto spazio verde per giochi all’aria aperta. In caso di necessità all’Ospedale di Portoferraio c’è un reparto pediatrico attrezzato, con medici molto competenti. Siamo anche convenzionati con un Pediatra, che in caso di necessità può venire a visitare in azienda.

Quanto siete distanti dal mare?

Distiamo solo 1000 m in pianura dalla spiaggia del Lido di Capoliveri. Ma dall’Azienda non vediamo il mare. La spiaggia di Lido di Capoliveri è in parte attrezzata con ombrelloni, sdraio da noleggiare, servizi e parcheggio; in parte libera si può installare il proprio ombrellone e soggiornare senza pagare niente. Ci sono altrebellissime spiagge (Zuccale, Barabarca, Norsi) attrezzate con parcheggi, servizi da 5 a 10 minuti di auto.

Come si arriva al mare?

In auto 4 minuti alla spiaggia più vicina (Lido di Capoliveri). 8/10 minuti in bicicletta. A piedi (20 min.) sotto il sole estivo è un pò scomodo!

Se prenoto e mando la caparra e poi mi succede che non posso più venire?

Per annullamenti fino a 60 giorni prima della data di inizio del soggiorno verrà rimborsata la caparra per intero. Fino a 30 giorni dalla data di inizio del soggiorno verrà trattenuto il 50% della caparra versata. Se l’annullamento verrà comunicato al di fuori di questi termini, verrà trattenuto l’intero importo. Tuttavia, nel caso in cui sia possibile riaffittare l’appartamento allo stesso prezzo, verrà rimborsata per intero la caparra versata. Nel caso in cui, si riaffittasse ad un prezzo più basso, (es. un trilocale affittato al prezzo di un monolocale), verrà comunque rimborsato un importo, proporzionale a quanto percepito. Nel caso infine, in cui l’appartamento prenotato non sia stato riaffittato, è possibile utilizzare la caparra per un altro periodo di vacanza o addirittura per la stagione successiva. Nessun rimborso invece verrà accordato per partenza anticipata del soggiorno.

Possiamo mangiare insieme agli amici di un appartamento vicino?

Ogni appartamento ha un proprio spazio privato davanti.  In questo spazio abbastanza grande, oppure nel giardino all’ombra di maestosi pini, è possibile pranzare o cenare insieme ad altri Ospiti dell’azienda oppure ad amici anche non residenti nella struttura.

Come facciamo per la spesa?

A soli 800 m dall’azienda, raggiungibile facilmente a piedi o in bici, abbiamo un piccolo supermercato Coop. C’è un bancomat vicino, una pescheria, un distributore di benzina, un’edicola, sigarette, ricariche telefoniche, senza necessità di andare in paese.

Siete molto isolati? La sera c’è qualcuno?

Noi abitiamo in azienda a poche centinaia di metri dai casali ristrutturati, dove soggiornano gli Ospiti. Porto Azzurro è a 2,5 Km. 3 minuti di auto, 10 minuti in bicicletta. In paese è possibile trovare medico, farmacia, negozi, ristoranti, supermercati. Ogni sabato mattina si svolge anche il mercato settimanale nella piazza della posta. Siamo appartati, ma non isolati.

In azienda funziona il telefonino? E per la mia posta elettronica?

In azienda c’è un ottimo campo per tutti i cellulari. Abbiamo accesso ad internet wireless libero nell’area ristorante, bar e piscina.

Posso portare le biciclette per me e per la mia famiglia?

L’Elba in bici è una realtà tutta da scoprire. Si può facilmente arrivare alle spiagge con la bici. Si può andare a fare la spesa. Si può arrivare al porto la mattina al rientro delle barche dei pescatori. Si possono anche trovare facilmente a noleggio, nel caso non vogliate portare le vostre.

Che cosa devo portare da casa?

Gli appartamenti sono arredati e completi. Le cucine hanno tutto quello che serve per cucinare. Per gli amanti del caffè, consigliamo di portare la vostra macchinetta, la propria farà sempre il caffè più buono. Tutte le cucine, ed angoli cottura hanno un piano di cottura con 4 fuochi, frigo da 60 litri, e tutto ciò che serve per cucinare: piatti, posate, bicchieri, pentole, padelle, tazze, apriscatole, ecc. Non abbiamo il forno, né lavastoviglie. Non forniamo la biancheria da cucina: tovaglia, tovaglioli e canovacci.

La prima colazione è compresa nel prezzo dell’affitto dell’appartamento?

Se non concordato diversamente, il prezzo stabilito comprende l’ affitto dell’appartamento per il periodo stabilito, con tutti i consumi correlati, acqua, gas, energia elettrica, uso dei barbecue esterni con la legna, uso della piscina comprensivo dell’attrezzatura (ombrellone, sdraio prendisole, tavolo, docce), la pulizia finale dell’appartamento e la biancheria da camera e da bagno con cambio settimanale. Cassaforte, TV LCD con digitale terrestre, accesso ad internet wireless, parcheggio coperto non custodito, (un posto auto per appartamento), l’uso del ping-pong.

Il prezzo non comprende il riassetto e la pulizia giornaliera dell’appartamento. Le pulizie infrasettimanali, biancheria da piscina, biancheria da cucina e naturalmente non è compresa la prima colazione, né pranzo, né cena. Non sono comprese le racchette e le palle da tennis e da ping pong.

A che ora devo arrivare, per prenotare il traghetto?

Gli appartamenti sono consegnati dopo le ore 16,00 ed entro le ore 20. Per arrivi dopo le 20 verrà addebitato un costo extra di € 15,00; vi preghiamo sempre di telefonare. Il nostro agriturismo non è un hotel, non abbiamo un servizio di portierato notturno.  Se però lo sappiamo ci organizziamo per ricevervi a qualsiasi ora. Nel caso abbiate prenotato il traghetto la mattina presto, e quindi dobbiate aspettare qualche ora, potete lasciare i bagagli in deposito, iniziare con un bagno rinfrescante piscina, ed usufruire dei nostri servizi: bar, spogliatoi, docce, spazi all’ombra e del parcheggio all’ombra per l’auto.

A che ora devo prenotare la nave il giorno di partenza?

Il giorno di partenza, vi chiediamo di lasciare libero l’alloggio per le ore 10,00 per preparare l’alloggio per la famiglia che arriverà dopo il vostro soggiorno. Nel caso abbiate prenotato il traghetto dall’Elba per Piombino la sera, e quindi dobbiate aspettare qualche ora, potete ancora usufruire dei nostri servizi: piscina, spogliatoi, docce, spazi all’ombra e del parcheggio all’ombra per l’auto.

Come faccio a prenotare?

Le prenotazioni si accettano per telefono, fax, posta elettronica, o tramite il nostro sito. Sono valide dal ricevimento di una caparra pari al 30% del totale, che può essere spedita con assegno bancario di c/c, circolare, vaglia postale, oppure tramite bonifico bancario. Il nostro codice IBAN è il seguente: IT11 B050 347073 0000 0000 00413 BIC / SWIFT: BAPPIT21T24

Per pagare il saldo, devo portarmi del contante?

Il saldo del soggiorno può essere pagato comodamente o con Bancomat, o con carte di credito Eurocard – Mastercard – Visa. C’è anche uno sportello bancomat a circa 800 m. dall’azienda.

C’è la possibilità di fare il bucato?

Abbiamo una lavanderia comune con una lavatrice che può essere usata in qualsiasi momento del giorno. Ci sono anche lavanderie a Porto Azzurro o a Portoferraio, che fanno servizio di ritiro e consegna a domicilio.

Possiamo portare il nostro cane?

Cani e gatti sono sempre ben accetti. Naturalmente chiediamo ai proprietari di seguire alcune regole di buona educazione. Non sporcare le aree di gioco dei bambini. Non lasciarli da soli se non sono abituati, per evitare che abbaiando possano disturbare gli Ospiti vicini.

Possiamo portare il nostro cane sulla spiaggia?

In quasi tutte le spiagge è proibito portare i cani da un’ordinanza della Capitaneria di Porto. In bassa stagione, in spiagge non particolarmente affollare, i cani, specie se ben educati, sono tollerati frequentemente. A poche centinaia di metri dall’Azienda esiste una “dog beach“, un tratto di costa attrezzato con ombrelloni e sdraio, per andare al mare insieme ai nostri amici a quattro zampe. La spiaggia è pulita e ben tenuta.

Posso portare il mio cavallo?

Noi stessi abbiamo tre cavalli ed una pony, molto paziente, con cui è possibile far fare ai bambini piccole passeggiate, gratuitamente, accompagnati dai genitori, all’interno dell’azienda. Abbiamo alcuni box in legno, con paddock in ottime condizioni di sicurezza, dove possiamo alloggiare per il periodo delle vostre vacanze, anche il vostro cavallo. Il paesaggio intorno all’azienda ben si presta a passeggiate panoramiche.

Ci sono problemi per l’acqua in estate?

L’Azienda ha pozzi propri oltre ad essere allacciata per qualsiasi emergenza all’acquedotto pubblico. Abbiamo un impianto per la potabilizzazione della nostra acqua. Non abbiamo mai avuto problemi di mancanza di acqua negli ultimi venti anni. Anche se il risparmio di questa risorsa è molto importante per noi.

In che cosa si differenzia il vostro agriturismo da un hotel o da un residence?

Fare dell’agriturismo significa trascorrere un periodo di vacanza in un’azienda agricola, vivendo acontatto con la campagna e con la natura e con quelle persone, depositarie di un patrimonio di tradizioni che si perde nella lontananza del tempo ed è affascinante per chiunque voglia conoscerlo. Se la vacanza in campagna viene fatta con questo spirito, apprezzerete di persona la differenza fra le due tipologie di strutture. Naturalmente la vacanza può essere vissuta anche semplicemente come appartarsi in un posto tranquillo e fare solo relax, “staccare la spina” per un certo periodo dal mondo che ci circonda. Oppure fare mare non stop. Ognuno di noi vive a suo modo la propria vacanza. Noi cerchiamo solo di dare alcune opportunità. Vi assicuriamo che ci impegniamo quotidianamente perché la Vostra vacanza sia piacevole. E’ molto importante per noi, perchè teniamo molto alla nostra isola e vogliamo che anche Voi possiate goderla in pieno. Abbiamo seguito personalmente i lavori di restauro e la continua manutenzione degli appartamenti, che affittiamo e cerchiamo di curare ogni minimo dettaglio. Ci prendiamo cura personalmente dei nostri Ospiti per fornire ogni tipo di assistenza. Vorremmo che mantenessero un ricordo di una vacanza perfetta del periodo trascorso nella nostra Azienda Agricola.

Politica di cancellazione

La Politica di cancellazione rimborsabile prevede un rimborso del 100% della caparra versata fino a 30 giorni prima della data di arrivo, dopo i 30 giorni è previsto il trattenimento del 30% pari alla caparra versata. In caso di no-show o check-out anticipato è previsto invece il pagamento pari al 100% del soggiorno.